La comunità educante ha un ruolo centrale nella realizzazione delle esperienze educative. Instaurare, rafforzare e consolidare relazioni costruttive dentro e fuori la scuola permette a insegnanti, dirigenti e genitori di creare di giorno in giorno un clima sereno per tutto il gruppo classe, prevenendo e contrastando episodi di esclusione e bullismo.

Il percorso tematico I come insieme offre a dirigenti scolastici, insegnanti e genitori contenuti e strumenti per approfondire il fenomeno del bullismo. Schede didattiche, video interviste plurali degli esperti che hanno contributo al percorso educativo, suggerimenti di attività e storie sono i punti di partenza per progettare e creare l’esperienza grazie ai 7 passaggi chiave di Webecome, da vivere insieme alla classe.

Nell’intervista integrale a Mariagrazia Contini, già Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università di Bologna, dal titolo “Come stanno i bambini oggi?” che trovi nella board Approfondimenti della piattaforma online Webecome, puoi approfondire cosa possiamo fare, come adulti, insegnanti e genitori, per supportare le bambine e i bambini di oggi, attraverso l’educazione alle emozioni, a diventare giovani consapevoli della propria identità e dell’importanza del rispetto delle diversità.

Educandoli alla relazione e alla discussione tra pari i bambini imparano ad accogliere il punto di vista dell’altro, e provano compassione verso l’altro, aiutandosi a vicenda. […] Questo si può fare a scuola anche con la narrazione e la lettura, per esempio. Perché bisogna colpirli, insegnare loro cosa vuol dire condividere delle emozioni con gli altri e stare insieme in un rapporto di solidarietà.

Le alleanze educative, all’interno della classe e tra scuola e famiglia, sono necessarie per costruire insieme nuovi contesti che mettano al centro bambine e bambini e le loro storie. Questo permette di individuare fin da subito comportamenti, fenomeni di esclusione e isolamento e di intervenire per prevenire il bullismo già tra i banchi di scuola senza lasciare nessuno solo.

Un consiglio in più?

Dai continuità al lavoro svolto con la tua classe sulle tematiche di Webecome anche attraverso altri progetti della scuola: sono tutte occasioni di crescita e di condivisione.

Vuoi approfondire questo percorso tematico e gli altri proposti da Webecome? Accedi alla piattaforma per leggere tutti i contenuti e ascoltare i consigli degli esperti di I come insieme: oltre a Mariagrazia Contini trovi le video interviste plurali e integrali di Dario Bacchini, Domenico Barillà, Elena Buccoliero, Simona Caravita.