Il mondo dei bambini è un alfabeto di emozioni, pensieri, azioni, domande e risposte. È un mondo complesso, nel quale gli adulti devono entrare con un approccio che promuove bellezza, stimola l’azione e diffonde una cultura di pluralità. Un approccio…

Costruttivo, perché lavora sulla libertà, la ragione e gli affetti del bambino

Competente, perché identifica gli spazi giusti e rispetta i tempi di ogni bambino

Attivo, perché promuove il ruolo da protagonista del bambino

Propositivo, perché costruisce esperienze positive e di accoglienza reciproca

Sviluppare le life skills, le competenze per il presente e per il futuro

Problem solving, pensiero critico, creatività, intelligenza emotiva e collaborazione sono competenze fondamentali per abilitare e promuovere, nelle nuove generazioni, un confronto costruttivo, oggi e domani, con un mondo in continuo cambiamento, costruire relazioni positive e sviluppare la propria iniziativa personale.

I percorsi dell’alfabeto per crescere

M M come mappe
Introduzione
Percorso Webecome M come Mappe

M come mappe

Introduzione per orientarsi nei disagi giovanili

Per avere un impatto reale sulla vita del bambino, approcci e messaggi educativi devono nascere dalla collaborazione tra insegnanti e genitori, ciascuno per il suo ruolo specifico. Creare un terreno comune di confronto, condividere punti di vista diversi e maturare un linguaggio collettivo è fondamentale per garantire la coerenza dei valori e dei comportamenti che vogliamo comunicare.

Le video interviste con esperti come pedagogisti, psicoterapeuti, antropologi, sociologi e studiosi del mondo dell’educazione, danno a genitori e insegnanti una visione plurale e profonda delle conseguenze che i cambiamenti sociali e del contesto hanno sulla crescita dei bambini. Il racconto di esperienze che mettono in pratica i valori della scuola attiva propone agli insegnanti un approccio educativo nuovo ed esperienziale da vivere in classe.

M
I I come insieme
Bullismo
Percorso Webecome I come Insieme

I come insieme

Prevenire il bullismo

Quasi il 40% dei bambini e dei ragazzi a scuola ha avuto esperienze di bullismo. Questo fenomeno segnala una rottura nelle relazioni che dovrebbero avvenire all’interno di un gruppo sociale. Per prevenire e affrontare il bullismo è necessario educare i bambini all’ascolto e al dialogo, sperimentare insieme a loro situazioni in cui, attraverso il confronto e la cooperazione, si raggiungono risultati comuni. Un gruppo di esperti tra pedagogisti, psicologi, docenti e ricercatori universitari offrono, a partire da ambiti di studio specifici, una profonda comprensione del perché questo fenomeno è in crescita nella società e nelle scuole.

Video interviste, infografiche e approfondimenti offrono a genitori e insegnanti contenuti e strumenti per prevenire il verificarsi degli episodi, riconoscerne gli effetti sui comportamenti dei bambini e intervenire in modo efficace per aiutarli. Il percorso educativo propone a insegnanti e genitori un approccio concreto e specifico per promuovere comportamenti e relazioni che contrastano l’insorgere di episodi di bullismo dentro e fuori la classe.

I
U U come unicità
Diversità
Percorso Webecome U come Unicità

U come unicità

Valorizzare la diversità

Gli studi del sociologo Zygmunt Bauman descrivono una società contemporanea che diventa sempre più liquida, multietnica e multiculturale. Fenomeni come immigrazione, precarietà e impoverimento cambiano e ridisegnano identità e valori che caratterizzano le relazioni fra le persone, sempre meno riconducibili a un unico e stabile modello culturale di riferimento. Un gruppo di esperti esplora il significato della diversità nelle identità culturali, etniche, di genere e religiose con le quali ci confrontiamo ogni giorno.

I differenti punti di vista permettono a insegnanti e genitori di mettere a fuoco concetti come unicità, coesione sociale, confronto, dialogo e rispetto, fondamentali per costruire relazioni positive con l’altro. Le interviste e gli approfondimenti sono primi strumenti concreti per diffondere sensibilità e comportamenti che riconoscono la differenza come valore per sé e per il gruppo sociale. L’approccio narrativo che caratterizza tutti i percorsi di Webecome suggerisce a insegnanti e genitori alcune modalità per prevenire e affrontare pregiudizi, intolleranze e discriminazioni che rischiano di compromettere il percorso di crescita dei bambini.

U
G G come gusto
Cibo e nutrizione
Percorso Webecome U come Unicità

G come gusto

Educare alla nutrizione

Processi industriali, logiche di mercato, ritmi di vita frenetici e cattive abitudini rendono difficile nutrirsi in modo sano ed equilibrato. Mangiare bene significa tener conto della qualità del cibo che consumiamo, farci domande sulla sua origine e sulla sua stagionalità, dosarne la giusta quantità e comprendere la relazione con la nostra identità. Un gruppo di esperti approfondisce il tema secondo sensibilità e prospettive diverse, dandoci suggerimenti per costruire ed educare il gusto dei bambini e non semplicemente assecondarlo.

I contenuti e gli strumenti del percorso supportano i genitori e gli insegnanti nel promuovere nei bambini comportamenti e atteggiamenti consapevoli rispetto al cibo per aiutarli a riconoscere nell’alimentazione un elemento della propria cultura e un fattore decisivo per la propria salute. L’approccio narrativo di Webecome propone agli insegnanti esperienze educative che fanno vivere agli alunni un immaginario positivo legato al rito del mangiare e del cucinare.

G
A A come attitudine
Life skills

A come attitudine

Sviluppare le competenze trasversali

Abitiamo un mondo in continua e profonda trasformazione, caratterizzato da instabilità, incertezza e mutevolezza. Per questo motivo è fondamentale educare gli adulti di domani a sviluppare abilità cognitive, emotive e relazionali che permettano loro di affrontare le piccole e grandi sfide del quotidiano con un atteggiamento costruttivo e con fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. Un gruppo di esperti di vari ambiti di ricerca esplora la portata di questi cambiamenti e suggerisce alcune soluzioni per il presente e il futuro dei bambini.

Video interviste e approfondimenti aiutano genitori e insegnanti a favorire nei bambini l’acquisizione di competenze trasversali che permettono loro di misurarsi con le situazioni più diverse, come pensiero critico, curiosità e problem solving. Il percorso educativo di Webecome offre all’insegnante un approccio specifico per aiutare i bambini a sviluppare un’attitudine propositiva verso il mondo, rapporti positivi e abilità utili in tutti gli ambiti della vita.

A
V V come vicinanza
Cyberbullismo

V come vicinanza

Prevenire il cyberbullismo

Il cyberbullismo è un bullismo "potenziato" che sempre di più rischia di compromettere l’esperienza di crescita di bambini e ragazzi. Questo fenomeno è anche frutto della difficoltà che hanno i giovani di riconoscere, costruire e alimentare relazioni di valore. Per contrastare il cyberbullismo è importante incoraggiarli a sperimentare una vicinanza fisica, ma soprattutto emotiva, con i propri coetanei. Un gruppo di esperti offre prospettive e punti di vista sul perché questo fenomeno si stia diffondendo e su cosa fare per contrastarlo.

Le video interviste, gli approfondimenti e i consigli contenuti nel percorso offrono a genitori e insegnanti una chiave di lettura per comprendere il fenomeno e strumenti per intervenire, ognuno secondo il proprio ruolo specifico. L’approccio narrativo tipico di Webecome propone all’insegnante esperienze educative che portano i bambini a conoscere e vivere percorsi positivi di amicizia, che nascono e crescono nel giusto tempo e nel giusto spazio.

V
B B come benessere
Dipendenze

B come benessere

Prevenire le dipendenze

La dipendenza da persone o cose in età adulta è generalmente il prodotto di un rapporto di affidamento sbagliato. Nella nostra società frenetica e digitale sembra impossibile dare tempo e spazio alle relazioni e al gioco, ma, come dice Hans Zulliger è proprio nel gioco libero dello stare insieme, che il bambino esplora i suoi immaginari e li rende concreti. Dove trovare questo tempo? Come contribuire a nutrire il percorso di crescita dei bambini? Come stare loro vicini dando valore alle loro conquiste quotidiane? Gli esperti di questo modulo esplorano tutte le sfaccettature del tema dipendenze e delle modalità di prevenzione parlando di rapporto di reciprocità tra adulto e bambino, vicinanza, sostegno e anche libertà di sbagliare.

L’approccio narrativo suggerito permette di supportare le bambine e i bambini nella formazione di una piena consapevolezza del valore della propria identità, della propria unicità e del proprio “star bene”.

B
R R come relazione
Educazione civica digitale

R come relazione

Educare alla cittadinanza digitale

Il digitale è un tema educativo aperto, il mondo online per i bambini non è un altro mondo, ma una parte del mondo che vivono. Come è compito e responsabilità degli adulti accompagnare i bambini nella scoperta della realtà fisica, allo stesso modo lo è per la realtà virtuale. Preservare il tempo e lo spazio del vissuto, che nei bambini è fatto di sperimentazione, di esplorazione e di relazione, è la condizione necessaria e indispensabile per educarli a osservare e conoscere quello che li circonda. Solo così i bambini imparano a cogliere i dettagli, a intraprendere il viaggio verso la conoscenza e coltivare quel pensiero intimo che rende ciascuno unico e irripetibile.

Gli esperti del modulo esplorano alcune modalità di comprensione ed esperienza del digitale e sottolineano l’importanza di intraprendere un percorso insieme ai nostri bambini che ci permetta di frequentare con consapevolezza entrambi i mondi.L’uso della narrazione, tipico dell’approccio Webecome, ci aiuta a educare i bambini a parlare diverse lingue, a partire da quelle delle immagini, delle forme, delle figure, dei colori, delle emozioni indispensabili per poter usare in maniera consapevole anche il linguaggio digitale.

R

La piattaforma web

Una piattaforma online, gratuita, dove trovare video interviste con esperti, video didattici, infografiche, approfondimenti, bibliografie e strumenti per comprendere i fenomeni di disagio sociale da prevenire e contrastare e le competenze trasversali da sviluppare.
Contenuti specifici suggeriscono a insegnanti e genitori le modalità per un nuovo approccio educativo.

Webecome piattaforma responsive

Sei un insegnante?

Approcci, contenuti e strumenti innovativi. Scopri nuovi percorsi per prevenire e contrastare i disagi dei tuoi alunni, sviluppare competenze trasversali e migliorare l’esperienza di crescita della tua classe e della tua comunità.

Sei un dirigente scolastico?

I partner, gli esperti, i pionieri. Scopri nuovi strumenti per arricchire e migliorare la proposta educativa del tuo istituto e sensibilizzare la tua comunità.

Sei un genitore?

Suggerimenti, approfondimenti ed esperienze da condividere. Scopri percorsi e contributi che ti sostengono nella crescita dei tuoi figli e nella prevenzione delle loro fragilità.

logo Intesa Sanpaolo