Come creare un’esperienza sorprendente e attivare nel gruppo classe nuove emozioni?

Nella sua intervista Michela ci racconta la sua idea: investire tempo e creatività nel realizzare uno spazio speciale dove ambientare la narrazione.  Michela, tra gli 8 percorsi tematici disponibili su Webecome, ha scelto di lavorare su I come insieme, per diffondere relazioni positive nel gruppo e prevenire così episodi di bullismo. Nella progettazione dell’esperienza narrativa nei 7 passaggi chiave di Webecome, si è focalizzata sull’importanza del secondo: la preparazione degli spazi. Il racconto scelto, infatti, le ha ispirato l’allestimento di un ambiente al di fuori dell’aula scolastica, muovendosi nel quale bambine e bambini hanno avuto la possibilità di avvicinarsi direttamente al mondo narrato, ai personaggi e agli eventi raccontati.

È stata un’ottima opportunità per me e per i miei bambini poter provare un’esperienza totalmente diversa da quella che si può avere quotidianamente nella vita della classe.

Guarda, qui sotto, l’intervista nella quale Michela descrive come, con la sua classe, ha realizzato il percorso Webecome:

 

Dopo la narrazione Michela ha accompagnato la classe in attività e laboratori che hanno permesso di dare sostanza al valore dello stare insieme attraverso linguaggi diversi e ha dato continuità all’esperienza vissuta nel corso dell’anno scolastico con continui scambi di discussione.
Come sottolinea Marco Martinelli, fondatore della pratica pedagogica della non-scuola, nel percorso A come attitudine il “prendere sul serio” le bambine e i bambini è il punto di partenza fondamentale per costruire competenze e relazioni:

i nostri piccoli hanno un sesto senso efficace per avvertire se davanti a loro c’è qualcuno che li guarda con uno sguardo profondo e di ascolto. Da lì si apre una porta. Se prima erano pigri o apatici nel momento in cui una luce, che è la luce del nostro affetto, comincia a illuminarli, si trasformano e diventano splendidi.

Accompagnare bambine e bambini nella crescita anche attraverso l’esperienza di attività coinvolgenti e il confronto empatico dà la possibilità di creare un clima sereno e aperto in classe, che aiuta a prevenire episodi di bullismo, valorizzare le qualità di ciascuno rafforzando le relazioni di gruppo.

Gli obiettivi chiari e definiti della proposta educativa di Webecome hanno dato la possibilità a Michela di mettersi in gioco in prima persona, per trasmettere i messaggi e i valori positivi del percorso tematico I come insieme, e per ascoltare i bisogni e le emozioni della classe, stimolando la partecipazione attraverso le attività proposte.

Lasciati ispirare dall’esperienza narrativa di Michela e degli altri insegnanti! Registrati e accedi alla piattaforma per conoscere le loro storie e tutti i contenuti e gli strumenti di Webecome.