In un contesto in continua trasformazione è importante accompagnare bambine e bambini della scuola primaria a un uso consapevole e critico degli strumenti digitali. Il percorso tematico R come relazione supporta la creazione di una connessione costruttiva tra il mondo reale e quello virtuale attraverso il consolidamento di relazioni positive a scuola e in famiglia.

Lo psicoterapeuta Alberto Rossetti nel video di approfondimento “Adulti curiosi, consapevoli di fronte alle tecnologie”, che trovi nella piattaforma online, spiega:

Bisogna mettersi in discussione in prima persona. La relazione non è stata mai una questione semplice, è lì che ci incontriamo con l’altro, ci incontriamo con i nostri limiti […]. Alleniamoci, quando i bambini sono ancora piccoli, a una relazione che ha bisogno di fondamenta. È importante che essa resti vis a vis. La comunicazione mediata da computer deve essere utile e deve essere uno strumento di apertura.

Insegnanti e genitori devono cogliere le potenzialità e i rischi di ciascun mezzo di comunicazione e diventare una guida e un esempio per bambine e bambini.

È fondamentale infatti conoscere il mondo attraverso le proprie percezioni prima di entrare in contatto con il digitale. Alberto Rossetti spiega che essere curiosi sugli strumenti digitali e sui social network che utilizzano i bambini, sedersi a fianco a loro per comprendere le dinamiche e le relazioni che instaurano nel mondo online ed essere informati sui nuovi media, ci dà modo, come adulti, di conoscere la Rete e le difficoltà che si possono incontrare su internet.

Anche sperimentare insieme linguaggi diversi favorisce la collaborazione tra i bambini e tra bambini e adulti. Il percorso R come relazione, grazie ai 7 passaggi chiave dell’approccio di Webecome, permette di coinvolgere la classe in un approfondimento attivo del tema, condividendo valori e messaggi positivi. Ad esempio attraverso laboratori di disegno e attività di manipolazione si può attivare l’ascolto e comprendere come i nostri cinque sensi ci guidino per conoscere le realtà vicine e lontane da noi.

Vuoi approfondire il percorso tematico R come relazione? Scopri tutti i contenuti, gli strumenti e i consigli degli esperti! Registrati e accedi alla piattaforma online e guarda le interviste e gli approfondimenti di Daniele Pitteri, Francesca Bertoli, Giovanni Boccia Artieri, Derrick De Kerckhove, Paolo Ferri, Giuseppe Granieri, Gabriele Qualizza e Alberto Rossetti.