Qual è il valore aggiunto del progetto Webecome? Per Paola, la proposta educativa, attraverso i valori e i messaggi positivi, è stata un’occasione di approfondimento per tutta la scuola sulle diverse tematiche del disagio sociale. Gli insegnanti hanno potuto sperimentare un nuovo approccio educativo con bambine e bambini, utile per prevenire e contrastare episodi di sofferenza o emarginazione già a partire dai primi anni a scuola.

In quale modo è possibile con Webecome?

Attraverso una nuova modalità di lavoro – ci racconta la dirigente – gli insegnanti, partecipanti al progetto, nel corso dell’anno, hanno sviluppato nuove competenze, coinvolgendo bambine e bambini in esperienze personalizzate e diverse dalla quotidianità scolastica.

Grazie all’aiuto di suggerimenti, contenuti e strumenti presenti nella piattaforma online, come schede didattiche e video interviste, insegnanti e genitori hanno approfondito i fenomeni di disagio sociale e hanno collaborato insieme: “il network di esperti di alto livello è stato un elemento vincente di tutto il percorso“– aggiunge Paola.

Guarda la sua intervista e scopri come la sua scuola ha attivato la proposta educativa.

 

Nelle parole di Paola traspare entusiasmo, iniziativa e voglia di sperimentare: “li ho visti appassionati” – ci dice.
Bambine e bambini, protagonisti di questo nuovo viaggio, durante tutto l’anno scolastico le hanno raccontato emozioni e pensieri personali stimolati anche dal tempo e dalle esperienze trascorsi insieme.

Come condivide Rosita Renna, insegnante della scuola di Paola che ha sperimentato il percorso Webecome, il ruolo dell’educatore è fondamentale, non solo per insegnare conoscenze, ma soprattutto per trasmettere a bambine e bambini emozioni importanti per la loro vita.

Webecome offre occasioni di dialogo e condivisione a supporto di tutta la comunità educante. Costruire esperienze creative e inclusive per i gruppi classe diventa l’occasione per collaborare anche tra insegnanti, creando nuove alleanze tra scuola e famiglia e per favorire momenti di scambio e di riflessione tra i bambini.

Accedi alla piattaforma online e scopri tutti i contenuti e gli strumenti a tua disposizione per personalizzare la tua esperienza Webecome!