In quale modo è possibile supportare la creazione di relazioni positive nel gruppo classe e l’inclusione di tutti gli alunni?

Valerio spiega come la proposta Webecome sia un’opportunità per collaborare attivamente con la classe e con il team docenti. È l’occasione giusta per conoscersi, aiutarsi a vicenda attraverso momenti di dialogo e confronto continuo, costruendo così un’esperienza inclusiva e innovativa.

Grazie all’esperienza Webecome ciascun bambino ha dato il proprio contributo e, come insegnante di sostegno, ho notato come il rapporto con tutti gli alunni, indipendentemente dai bisogni di ognuno, si è rafforzato.

Tutto è iniziato da un collegamento con il programma di storia che affrontava i miti e la civiltà greca; poi, passo dopo passo, il lavoro, proseguito nei mesi, seguendo l’approccio Webecome, è diventato per l’intero gruppo classe un ricordo significativo, grazie alla condivisione di riflessioni personali, ai laboratori di disegno e alle attività di espressione e confronto.

Ecco l’intervista in cui Valerio racconta, in dettaglio, l’esperienza vissuta insieme alla sua classe, e in particolare i momenti più belli nei quali bambine e bambini hanno riportato l’esperienza vissuta alla propria quotidianità.

 

Coraggio, aiuto e sostegno reciproco hanno alimentato nelle bambine e nei bambini nuove sensibilità. Questo ha portato a una maggiore confidenza di tutti nel fare domande e raccontare dubbi ed emozioni e ha permesso alla classe di riflettere con più consapevolezza sugli episodi di bullismo, anche fuori dal contesto scolastico.

Con le attività proposte, Valerio ha coinvolto costantemente tutta la classe. Nei laboratori creativi, nella rielaborazione della narrazione attraverso l’uso di linguaggi diversi e nei momenti di conversazione collettiva, si sono creati nuovi legami e nuove amicizie. Come insegnante di sostegno ha potuto sperimentare con Webecome un approccio inclusivo, accompagnando tutto il gruppo classe in un percorso di ricerca di nuovi significati e valori, a partire dalle riflessioni e delle esperienze di ciascuno.

L’esperto Luigi Ballerini, psicologo e psicoterapeuta, che ha contribuito al percorso I come insieme, spiega infatti: “Il clima, a scuola, lo creano gli adulti. Un insegnante può fare davvero molto. È fondamentale creare un clima aperto, onesto, sereno dove ci sia posto per tutti”.

Accedi alla piattaforma e guarda le interviste plurali del percorso I come insieme per prevenire il bullismo con Luigi Ballerini e con gli altri esperti: Dario Bacchini, Domenico Barrilà, Elena Buccoliero, Simona Caravita, Mariagrazia Contini.