Ogni percorso tematico di Webecome racconta una storia.

Punti di vista differenti, sguardi condivisi, persone uniche, miti e favole si intrecciano per dare alla comunità educante strumenti e contenuti per avvicinare bambine e bambini a un tema delicato e così complesso.

Come stanno i bambini oggi e come si confrontano scuole e le famiglie sui diversi temi legati ai disagi sociali? In quale modo possiamo costruire insieme buone relazioni e affrontare discriminazioni? Cosa vuol dire oggi vivere la diversità? Come si valorizza con i bambini?

Il percorso tematico U come unicità offre consigli e approfondimenti che permettono a genitori e insegnanti di comprendere con più consapevolezza l’importanza e l’urgenza di queste tematiche.

Elisabetta Dodi, pedagogista e formatrice nel video “1+1 fa più di 2” pubblicato nel percorso tematico, spiega:

Io individuerei e solleciterei come oggetto di lavoro tre competenze interculturali. La prima è interpretare le culture, nel senso di sostenere una comprensione in termini di comportamenti, significati, valori e linguaggi delle persone che incontriamo e di supportare conoscenze dense, articolate e dinamiche che cambiano e che non restano fisse o date una volta per tutte. La seconda è ridurre il pregiudizio nel senso di accompagnare le bambine e i bambini a sviluppare pensieri che non siano riduttivi, semplificatori e parziali, il gioco del “e se fosse…” ovvero “e se fosse qualcosa di diverso da come vedo, penso, credo, immagino” aiuta a sviluppare pensieri anche decentrati e ad assumere punti di vista diversi rispetto ai propri. La terza è cercare orizzonti condivisi, giocare dentro la dicotomia convergenza-divergenza, riconoscere la differenza tra regole formali e norme valoriali, riuscire a esplorare mondi possibili e a provare a costruire, da un punto di vista delle discipline e dei saperi, delle regole per stare assieme generando delle forme di sapere che siano qualcosa di diverso e di più della somma delle parti.

I video con tutti i consigli degli esperti, i video didattici e le schede a supporto della costruzione dell’esperienza danno all’insegnante un aiuto concreto per progettare le attività da proporre a bambine e bambini.

Il punto di partenza è un’esperienza narrativa, semplice da realizzare e coinvolgente, che sarà poi la base per affrontare il tema della diversità durante tutto l’anno scolastico, per decostruire insieme pregiudizi e stereotipi e per riconoscere il valore dell’unicità.

Vuoi approfondire il tema e l’approccio? Vuoi conoscere quali sono le storie suggerite e le attività per l’esperienza con la classe? Accedi alla piattaforma per leggere tutti i contenuti e ascoltare i consigli degli esperti del percorso tematico U come unicità: oltre a Elisabetta Dodi, Gian Vittorio Caprara, Simona Caravita, Valerio Giambersio, Rocchina Motta, Roberto Serpieri e Maura Striano.