Cosa pensano i genitori della proposta educativa Webecome?

La classe del figlio di Laura ha sperimentato il percorso tematico I come insieme per prevenire episodi di bullismo. Seppure all’interno della classe non ci fossero situazioni a rischio, l’insegnante ha scelto di affrontare l’argomento in ottica preventiva e condividere riflessioni e pensieri anche con i genitori, i quali hanno potuto contribuire in modo positivo e attivo alla proposta educativa.

Laura ha notato come i valori e i messaggi dello stare insieme, dell’importanza dell’aiuto reciproco e della solidarietà abbiano arricchito la quotidianità di bambine e bambini, a casa e a scuola. Le attività e i laboratori proposti da Daniela come quelli di scrittura e di teatro hanno incuriosito i bambini che sono stati felici di aver partecipato:

con l’insegnante Daniela c’è stato sempre un ottimo rapporto. Ci ha aiutati a capire meglio i contenuti del progetto e a supportare i bambini a casa, con il dialogo, e in tutte le esperienze che venivano fatte in classe, dice Laura.

Guarda l’intervista con il suo racconto.

 

Il dialogo in famiglia e il saper cogliere le reazioni, anche silenziose, dei bambini è sempre più importante, come ci ricorda anche Dario Bacchini, tra gli esperti del network di Webecome che hanno contribuito al percorso I come Insieme: “i bambini riferiscono di non parlare molto spesso a casa di ciò che accade a scuola e la percentuale di quelli che ne parlano tende a diminuire con il crescere dell’età […]. La possibilità degli adulti di venire a conoscenza di quello che accade ai figli, diventa quindi un tema centrale della riflessione sul ruolo educativo della famiglia”.

Durante l’ultimo anno scolastico della scuola primaria di suo figlio, anche in vista dell’imminente ingresso alla scuola secondaria di primo grado, Laura ha approfondito, insieme agli altri genitori, la tematica del disagio sociale in un’ottica costruttiva, grazie alle video interviste, ai video didattici, ai suggerimenti e ai consigli del network degli esperti di Webecome.

Una storia condivisa anche dall’insegnante Daniela Pizzi che nella sua intervista ci ha raccontato il suo punto di vista e la realizzazione dell’esperienza con la sua classe.

Accedi alla piattaforma e guarda le interviste plurali del percorso I come insieme per prevenire il bullismo con Dario Bacchini e con gli altri esperti: Luigi Ballerini, Domenico Barrilà, Elena Buccoliero, Simona Caravita, Mariagrazia Contini.